Gary potrà anche non essere riuscito a fermare uno dei suoi migliori amici dal commettere suicidio, ma di sicuro non permetterà che un’altra tragedia si consumi davanti ai suoi occhi. Ed è per questo che nel prossimo episodio di A Million Little Things, in onda a gennaio, lo vedremo impegnato in una missione con due obiettivi.
La prima parte della sua missione sarà quella di capire perché Jon si sia suicidato; la seconda invece sarà aiutare in tutti i modi possibili Maggie a sconfiggere la sua malattia. “Maggie e Gary hanno due cose in comune. Una è che entrambi hanno o hanno avuto il cancro, la seconda è che entrambi hanno cercato di salvare qualcuno che amavano – ma non ci sono riusciti,” ha dichiarato DJ Nash, il produttore esecutivo di A Million Little Things. “Per Gary, se riuscisse a salvare Maggie, forse potrebbe perdonarsi il fatto di non essere riuscito a salvare Jon.”
I sentimenti complicati di Gary riguardo la morte del suo amico sono venuti alla luce durante il nono episodio della prima stagione della serie, quando è scoppiato a piangere dopo essersi sfogato alla festa per la sua remissione. Nash sostiene che queste emozioni saranno la spinta per le azioni di Gary nella seconda parte della stagione. “In realtà è qualcosa che avevo detto a James [Roday, che interpreta Gary] sul set ieri: quando Jon lo ha aiutato a superare la chemio, Gary non lo ha ringraziato,” ha raccontato il produttore. “Nella sua mente, è come quando un amico paga il conto. Lui pensa che pagherà la prossima volta, questo sarebbe stato il suo grazie.“
Ma non solo a Gary non è stato possibile ripagare la gentilezza del suo amico, “Jon era in difficoltà,” aggiunge Nash. “E vedremo nei prossimi episodi il dolore e il senso di colpa che Gary sente per il fatto di non essersene nemmeno accorto.” Inoltre il produttore anticipa che Gary guiderà “la disperata ricerca della risposta alla domanda su chi sia Barbara,” ovvero la misteriosa donna che è nominata nella polizza sulla vita di Jon.
La première invernale troverà la famiglia di Jon e i suoi amici che si preparano a correre una maratona di 5 km per aumentare la consapevolezza sulla prevenzione del suicidio. E quando Maggie insiste nel correre anche se è sottoposta ai cicli di chemioterapia… beh ,potete immaginare come la prenderà il suo fidanzato, con il quale si è riunita nel 10 episodio.
“Gary che non ha potuto controllare quello che è successo a Jon, non può controllare la sua remissione o quella di Maggie, avrà un piccolo problema di controllo quando cerca di controllare le cose perché è disperato,” ha dichiarato Nash.
In Italia A Million Little Things è al momento inedita.